CRAL Banco Popolare
Via Negroni, 12

L’Igea, Circolo Ricreativo della Banca Popolare di Novara, forte degli attuali 4.600 soci, è tra le più antiche Associazioni di dopolavoro attive.
Nasce l’11 febbraio 1926, insieme alla prima uscita della pubblicazione “Santa Gratifica”, che informava  sulle iniziative  per il tempo libero.
L’acronimo Igea significa: “Impiegatizio Gruppo Escursionistico Aziendale” e richiama il nome della divinità greca della salute e dell’equilibrio fisico.
In poco tempo le adesioni del Circolo Ricreativo raggiunsero livelli altissimi e fu indetta una assemblea e nominato un Consiglio.
Dalla prima gita all’Alpe Noveis (nel 1926) in poi, le attività dell’Associazione si sono moltiplicate, abbracciando i più diversi campi della ricreazione: dallo sport alla cultura, dal tempo libero all’arte. Tra le grandi manifestazioni vanno ricordate la coppa Igea di Sci (la prima è del 1929) e l’Igea Country, evento multidisciplinare tra sport e momenti di aggregazione.
In quasi un secolo di vita l’Igea ha mantenuto lo spirito originario, vivace e intraprendente; le innumerevoli attività ed esperienze hanno travalicato i confini degli eventi in sé, rappresentando il collante di integrazione culturale per generazioni di colleghi e diffondendo il senso di comunità e cultura dei territori di riferimento.

Responsabile
Gianluigi Zacchi
Email
novara@cralbancopopolare.it

Sezioni